Loading...
Home Page IT 2017-03-19T18:03:55+00:00

Chi siamo

Ricerchiamo, progettiamo, e sviluppiamo sistemi innovativi per un efficiente monitoraggio e fruizione di impianti e di ambienti civili e industriali, utilizzando le avanzate tecnologie WSAN (Wireless Sensor and Actuator Network).
La pervasività e la non invasività delle soluzioni adottate, affiancate all’intelligenza inserita in alcuni dispositivi, contribuiscono a creare un Ambient Intelligence per migliorare la sicurezza, le funzionalità, la gestione e l’affidabilità degli ambiti in cui sono applicati ed il confort ed il benessere di chi li vive e li utilizza.
Le Piattaforme Aperte, i Sistemi Integrati, l’lntelligenza Artificiale, la Manifattura Additiva e la collaborazione dei nostri partner ci permettono di realizzare prototipi completi e complessi e la produzione, anche industriale, di nuovi dispositivi e applicazioni su specifiche di società terze.

Sede operativa e Laboratorio

Portafoglio Progetti

Attraverso i dispositivi e i sistemi WSAN, Wireless Sensors and Actuator Networks, realizzate da Intelener, i sistemi di monitoraggio e gestione capillare di impianti e di ambienti acquistano un ruolo attivo; viene data un’identità elettronica alle cose (IoT) e ai luoghi, e l’ambiente fisico diventa adattivo alle esigenze di chi lo utilizza e lo vive.

Snappyleaf

Il settore industriale dell’Ho.Re.Ca. richiede sempre più insistentemente di avere disponibili e di poter gestire e controllare i parametri fisici dei suoi sistemi di conservazione ed esposizione di generi alimentari.
Snappyleaf è un sistema di immediato utilizzo ed esteticamente gradevole. Permette di monitorare e gestire in modo semplice e non invasivo le informazioni di ambiente all’interno e all’esterno di frigo-vetrine e di espositori per pasticceria ed alimentari.
Snappyleaf consente di operare anche in remoto sui sistemi, migliorandone la sicurezza, permettendo di ottimizzare il consumo energetico e abbattendone il costo che ne deriva.

Majordomo

Majordomo permette di effettuare in modo nuovo il monitoraggio della propria casa controllando gli elettrodomestici e gli apparati installati anche se gli stessi non prevedono nativamente tale funzione.
Majordomo non richiede difficoltosi e complicati impianti o interventi tecnici. Non è necessario l’intervento di un elettricista; la semplicità dei dispositivi wireless permette a chiunque di trasformare il proprio impianto elettrico in un sistema monitorabile e gestibile anche da remoto, in modo funzionale e divertente.
La tecnologia proprietaria Smart Sense, imparerà dalle abitudini dell’utente e fedelmente gli restituirà un ambiente adattivo, confortevole e attento al risparmio energetico.

WeFree

Il sistema di ricarica elettrica senza fili è una innovazione dirompente che ha già iniziato ad integrarsi ampiamente nella vita di tutti i giorni, sia in ambito domestico che lavorativo. Qualunque sia l’applicazione, poter fare a meno dei cavi di alimentazione, comporta un indubbio vantaggio che libera dalla schiavitù dei connettori.
WeFree è un particolare tipo di caricatore elettrico senza fili, espressamente progettato per migliorare la quantità di energia elettrica trasferita all’apparecchio utilizzatore, e/o alla sua batteria, e la praticità del suo utilizzo. La tecnologia WeFree, è un brevetto depositato da Intelener.

Rail (Bigger Data)

Il progetto RAIL (Bigger Data) ha come obiettivo la ricerca e la prototipazione di un sistema integrato per la rilevazione  georeferenziata dei livelli di intensità luminosa emessi dagli  impianti di illuminazione stradale, al fine di fornire informazioni utili per una puntuale ed efficiente manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e contribuire a migliorare la sicurezza stradale. Tutti i dati acquisiti dalla strumentazione, vengono elaborati e indirizzati verso un database aperto per essere utilizzati come dati primari per scopi di utilità sociale e applicazioni a valore aggiunto, sviluppate da e per aziende che erogano servizi pubblici.

Collaborazioni

Intelener ha stretto diversi accordi di alleanza strategica con importanti aziende industriali e istituti di ricerca. Tali alleanze esaltano il nostro impegno a fornire alla nostra clientela risultati di massimo livello. Siamo fieri di collaborare con:

Italtel

Italtel si occupa di progettare, sviluppare e realizzare in Italia ed in numerosi paesi nel mondo prodotti e soluzioni per reti e servizi di telecomunicazione di nuova generazione, basati su protocollo IP. Nella sua offerta sono presenti prodotti proprietari, servizi di ingegneria e consulenza sulle reti, managed services e soluzioni quali VoIP, Unified Communication & Collaboration, videocomunicazione in HD, soluzioni per l’interconnessione, Data Center di Nuova Generazione e soluzioni per il Mobile Broadband. SDN, NFV e WebRTC sono alcuni degli ambiti su cui si focalizzano le attività di R&D.

Selital - Selcom Group

Selital è parte di Selcom Group, un’azienda di EMS (Electronic Manufacturing Services) internazionale e molto evoluta che progetta, collauda e produce apparati e sistemi elettronici e meccanici personalizzati. Negli anni 2002-2005 Selcom ha acquisito altre aziende EMS (Selital, Procond Elettronica, Fitelec -Tunisia) e ha aperto il nuovo stabilimento a Shanghai-Cina, collocandosi fra le “TOP TEN” EMS Companies in Europa.

Università degli Studi di Palermo

L’Università degli Studi di Palermo è stata fondata uffcialmente nel 1806, sebbene le radici risalgano al 1498 quando si insegnavano già medicina e giurisprudenza. Dopo l’unificazione d’Italia, nel 1860, l’Università di Palermo è stata ammodernata dietro diretto impulso del chimico Stanislao Cannizzaro e il noto traduttore di arabo medievale, Michele Amari. Ai giorni nostri, l’Ateneo può annoverare 12 facoltà che ospitano 2000 docenti 50000 studenti, provenienti da tutto il mondo.

CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Ente pubblico nazionale di ricerca con competenza scientifica generale, vigilato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Ha il compito di svolgere, promuovere, trasferire, valutare e valorizzare ricerche nei principali settori della conoscenza. E di applicarne i risultati per lo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale del Paese.

Ultime notizie

Segui le ultime notizie e gli aggiornamenti salienti sulle attività di Intelener

INTELENER E’ LO SPONSOR PRINCIPALE DELL'”INTERNATIONAL MEDITERRANEAN SCHOOL ON CYBER-PHYSICAL SYSTEMS”
3-7 settembre 2012
INTELENER ORGANIZZA LA SECONDA CONFERENZA IFIP SU INTERNET SOSTENIBILE E ICT PER LA SOSTENIBILITA’
4-5 ottobre 2012
INTELENER ENTRA A FAR PARTE DEL “BLUETOOTH SPECIAL INTEREST GROUP (SIG)”
1 luglio 2013
INTELENER ORGANIZZA LA TERZA CONFERENZA IFIP CONFERENCE SU INTERNET SOSTENIBILE E ICT PER LA SOSTENIBILITA’
30-31 ottobre 2013
INTELENER E’ UFFICIALMENTE RICONOSCIUTA STARTUP INNOVATIVA DAL GOVERNO ITALIANO
21 febbraio 2013
INTELENER ENTRA NEI “BIG DATA” GRAZIE AD UNA ALLEANZA STRATEGICA CON ITALTEL S.P.A., LOOKOUT S.R.L., 3OS S.R.L., CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR)
1 maggio 2014
INTELENER SPOSTA LA SUA SEDE OPERATIVA E IL LABORATORIO PRESSO IL COMPLESSO INDUSTRIALE “MARISA BELLISARIO” UBICATO A CARINI (SICILIA) AL FINE DI SVILUPPARE NUOVI PROGETTI INDUSTRIALI ED ESPANDERE IL MERCATO DI RIFERIMENTO
1 settembre 2014
INTELENER PARTECIPA ALL’EDIZIONE EUROPEA DEL MAKER FAIRE 2014
3-5 ottobre 2014

INTELENER PARTECIPA AL SIGEP, LA PIU’ GRANDE E CONOSCIUTA FIERA PER LA PRODUZIONE ARTIGIANALE E INDUSTRIALE DI GELATO, PASTICCERIA, E ARTE BIANCA

17-21 gennaio 2015

INTELENER AD EXPO MILANO 2015. SI TRATTA DEL PIÙ GRANDE EVENTO MAI REALIZZATO SULL’ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE. UNA VETRINA MONDIALE IN CUI OLTRE 140 PAESI MOSTRERANNO IL MEGLIO DELLE PROPRIE TECNOLOGIE PER DARE UNA RISPOSTA CONCRETA A UN’ESIGENZA VITALE: RIUSCIRE A GARANTIRE CIBO SANO, SICURO E SUFFICIENTE PER TUTTI I POPOLI, NEL RISPETTO DEL PIANETA E DEI SUOI EQUILIBRI.

1 maggio - 31 ottobre 2015

INTELENER AD ILLUMINOTRONICA, L’UNICO EVENTO PROFESSIONALE ITALIANO FOCALIZZATO ALLE TECNOLOGIE SSL/LED DEDICATE ALL’INDIVIDUO E ALL’AMBIENTE. IN PARTICOLARE NELLA VISIONE, PER IL BENESSERE (AREA ILLUMINAZIONE); E NELLA PERCEZIONE, PER LA SICUREZZA (AREA DOMOTICA).

8-10 ottobre 2015

INTELENER PARTECIPA ALL’EVENTO “ALL DIGITAL – SMART BUILDING”, DA MOLTI ANNI IL PUNTO DI RIFERIMENTO DEL MONDO DELL’INSTALLAZIONE PROFESSIONALE.

14-17 ottobre 2015

INTELENER È PRESENTE AL MAKER FAIRE 2015 DAL 16 AL 18 OTTOBRE 2015 PRESSO “LA SAPIENZA”, UNIVERSITÀ DI ROMA.

16-18 ottobre 2015

INTELENER È PRESENTE A SMAU MILANO 2015, L’EVENTO DI RIFERIMENTO NEI SETTORI INNOVAZIONE E DIGITALE PER LE IMPRESE E I PROFESSIONISTI ITALIANI

21-23 ottobre 2015

INTELENER PARTECIPA AL GLOBAL TECH TOUR ASIA 2015 PRESSO NEW DELHI.

10 novembre 2015

INTELENER PARTECIPA ALL’EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO BIGGER DATA, PRESSO IL CNR.

19 ottobre 2016

Contatti

Aspiriamo a fornirti tutte le informazioni che potrebbero esserti necessarie in merito a progetti personalizzati, sviluppo di prototipi, alleanze commerciali e opportunità di lavoro

Contattaci

Copyright 2012-2016 Intelener S.r.l. | Tutti i diritti riservati | PIVA 05952690823 | info@intelener.com | Sede Legale: Via Danimarca, 42 90146 – Palermo | Sede operativa e Laboratorio: c/o ITALTEL – SS113 Bivio Foresta, 90044 – Carini (PA) – Italia | +39.091.7481514 GPS@ 38°09’55.8″N 13°13’01.1″E